Seguici sui social
|
|
|
Contrada Colle delle Api Snc - 86100 Campobasso (CB)

Bandi in scadenza per cooperative e associazioni

Condividi questo Articolo

Tra l’11 aprile e la fine del mese iniziative in favore di anziani e minori

 

BANDI A CASCATA IN SCADENZA L’11 APRILE 2024
Bandi a cascata Spoke 4 Age-It per le Cooperative
 

Il ministero dell’Università e della Ricerca offre una grande possibilità alle cooperative di operare per l’innalzamento della qualità della vita di anziani e persone fragili grazie a un sostegno alla ricerca.
Attraverso un finanziamento da 5milioni e 332mila euro, parte del capitolo relativo a ricerca e impresa del PNRR, si invitano imprese anche in fase di startup, università, istituti di ricovero e cura, IRCCS pubblici e privati, fondazioni, associazioni e in generale enti del Terzo Settore a dare un contributo di idee per innovare e ampliare il livello tecnologico di prodotti e progetti.
In particolare gli ambiti di questo bando Spoke incentivano la realizzazione di strumenti informatici e di campagne di comunicazione sull’invecchiamento attivo, su corretti stili di vita, sulla prevenzione da infortuni domestici.
Cooperative e associazioni potranno presentare le loro candidature entro giovedì 11 aprile 2024.

CLICCA QUI

BANDO CON SCADENZA 25 APRILE 2024
KA1 – Scambi virtuali nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù

La Direzione generale Educazione, Cultura e Audiovisivo della Commissione Europea propone un nuovo bando destinato a giovani tra 13 e 30 anni, ma anche a operatori e volontari che lavorano con ragazze e ragazzi, a docenti e personale scolastico.
La misura è finanziata con circa 6milioni di euro e ogni progetto sarà sovvenzionato al massimo con 500mila euro che potrà raggiungere 2500 partecipanti. Il bando vuole favorire scambi virtuali, moderati da un esperto e inseriti in progetti giovanili esistenti o corsi d’istruzione, che comprendano una molteplicità di attività e interessi. In particolare si fa riferimento a confronti tra giovani residenti in Paesi diversi finalizzati a scambi culturali e formativi. Il tutto avverrà online, preferibilmente su piattaforme esistenti.
Domande entro giovedì 25 aprile 2024.

CLICCA QUI

SCADENZA 25 APRILE 2024
Transettoriale: Creative Innovation Lab

La Direzione Generale Educazione, Cultura e Audiovisivo della Commissione Europea ha pubblicato un bando finalizzato a incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali con uno sguardo concreto alla transizione ecologica. Competitività e ampliamento dei contenuti sono altri due obiettivi dell’Avviso che si rivolge a organizzazioni (pubbliche e private) dei settori audiovisivo, culturali e creativi in uno dei Paesi ammissibili al programma Europa Creativa. Ma potranno presentare il proprio progetto anche start-up e incubatori e acceleratori di imprese.
Il finanziamento riguarderà idee che sviluppino la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovative relative a mondi Virtuali come nuovo ambiente per la promozione di contenuti europei; strumenti di business innovativi che utilizzino tecnologie quali AI, big data, blockchain, Metaverso; pratiche green per diminuire l’impatto ambientale del settore audiovisivo e di altri settori.
Il bando, che prevede un plafond di 7.482mila euro, si rivolge ad artisti, professionisti culturali, operatori della cultura, dell’informazione e dell’audiovisivo, vasto pubblico.

CLICCA QUI

Le scede dei bandi sono state messe a punto dall’Area Servizi del CSV Molise.

Articoli Correlati

Hai bisogno di chiarimenti o di essere supportato?

CSV Molise è in grado di offrire molti servizi a te e alla tua associazione!

Iscriviti alla Newsletter del CSV Molise!

Sei appassionato del nostro settore e desideri essere sempre informato sulle ultime novità? La nostra newsletter è ciò che fa per te! Compila il form qui sotto per iniziare.