Seguici sui social
|
|
|
Contrada Colle delle Api Snc - 86100 Campobasso (CB)

Un’aula all’aperto per gli studenti di Sepino e Cercemaggiore

Condividi questo Articolo

I volontari l’hanno allestita nella zona umida di Campomarino

 

Prosegue il progetto di educazione alla salvaguardia della natura dell’associazione Ambiente Basso Molise.

I volontari, col coordinamento del presidente Luigi Lucchese, hanno allestito una sorta di aula all’aperto per alunni e docenti delle scuole di Sepino e Cercemaggiore.

I ragazzi hanno ammirato alcuni esemplari di Cormorano e Germano Reale, la rara Nitticora intenta a procurarsi il cibo, tre coppie di cavalieri d’Italia impegnati nella costruzione dei nidi e il famigerato granchio blu.

Le classi accompagnate dalle insegnanti Melissa D’Avanti, Lucia Di Iorio, Angela Ciccaglione, Carmela Cerio, Maria Di Maria e dal professore Lorenzo Fuschino hanno visitato i laghetti retrodunali e un habitat incastonato nel meraviglioso paesaggio che vede sullo sfondo il mare.

«L’area protetta della zona umida di Campomarino (zona S.I.C.) è accessibile alle visite con un percorso facile e istruttivo – ha spiegato Lucchese -. Qui la natura si esprime al massimo del suo splendore con i colori e gli odori del mare e la straordinaria biodiversità dell’habitat della ‘zona umida’».

Gli studenti hanno osservato la foce del Biferno, con i gabbiani reali che si cimentavano nella predazione di pesci e il Falco pescatore aspettava l’opportunità di procurarsi del cibo.

«L’utilizzo dell’aula di ecologia all’aperto – ha concluso il presidente Lucchese – diventa uno strumento strategico per riuscire a realizzare e favorire il contatto diretto con l’ambiente naturale e con la terra, per comprendere quanto sia importante la salvaguardia della Natura».

 

 

Articoli Correlati

Hai bisogno di chiarimenti o di essere supportato?

CSV Molise è in grado di offrire molti servizi a te e alla tua associazione!

Iscriviti alla Newsletter del CSV Molise!

Sei appassionato del nostro settore e desideri essere sempre informato sulle ultime novità? La nostra newsletter è ciò che fa per te! Compila il form qui sotto per iniziare.