Seguici sui social
|
|
|
Contrada Colle delle Api Snc - 86100 Campobasso (CB)

Io come te, l’Ambito di Isernia promuove l’inclusione

Condividi questo Articolo

Giovedì 4 aprile evento nella scuola di San Lazzaro

 

Non esistono differenze, esistono le specificità di ogni persona che arricchiscono il singolo e il gruppo.

Ed è proprio nel segno dell’unione e dell’unità che nasce ‘Io come te’, l’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Giovedì 4 aprile, a partire dalle 10.30, la palestra della scuola primaria Giovanni XXIII di San Lazzaro si popolerà di bambini pronti a promuovere l’inclusione tra pari e con gli adulti, Lo faranno con un occhio rivolto a chi convive ogni giorno con uno dei disturbi dello spettro autistico, lanciando un messaggio forte di sensibilizzazione verso temi quali autonomia e sostegno.

«L’iniziativa sul disturbo dello spettro autistico – si legge nella nota dell’Ambito territoriale sociale – rientra in un più ampio percorso avviato dall’organismo pentro nell’intento di restituire alle famiglie interessate un ruolo di centralità, non solo nella programmazione degli interventi ad esse destinati, ma anche e soprattutto nella gestione delle attività quotidiane».

I bambini, la loro purezza e la spontaneità che li muove rappresentano la possibilità di superare la paura della differenza.

L’abbattimento di qualsiasi tipo di barriera è una priorità per l’Ambito ed è su questo che si basano le numerose e variegate iniziative messe in campo in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.

 

 

 

Articoli Correlati

Hai bisogno di chiarimenti o di essere supportato?

CSV Molise è in grado di offrire molti servizi a te e alla tua associazione!

Iscriviti alla Newsletter del CSV Molise!

Sei appassionato del nostro settore e desideri essere sempre informato sulle ultime novità? La nostra newsletter è ciò che fa per te! Compila il form qui sotto per iniziare.