Area Riservata Registrati

Accedi area riservata

Username *
Password *
Ricordami

Crea un profilo nell'area riservata

Tutti i campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
  • promo attAlternanza Scuola / Volontariato (teoria e pratica del volontariato proposte agli studenti degli Istituti Superiori)

Il progetto, mira a radicare nei giovani i valori della solidarietà e della partecipazione, si propone, attraverso incontri informativo/formativi offerti agli studenti degli Istituti superiori, di avvicinare i giovani ai valori e alla pratica del volontariato. Ciò avverrà grazie alla collaborazione con Istituti superiori individuati sul territorio e disponibili ad ospitare l'attività. Ci si avvarrà di esperti che, attraverso il cooperative learning, proporranno le tematiche relative al volontariato, ai suoi valori ed ai modi concreti di realizzarsi. Associazioni operanti sul territorio ed espressione delle diverse aree operative del volontariato, proporranno la propria esperienza. Ai momenti teorici seguirà la pratica da realizzare presso le OdV. Agli studenti sarà chiesto di redigere un "diario di bordo" in cui registrare le proprie impressioni. Risultati attesi: la crescita del senso civico e della partecipazione attiva da valutare attraverso i diari di bordo ed i comportamenti in sede di pratica operativa.

  • TRA BIODIVERSITA' E DECLINO: L'AMBIENTE CHE VORREMMO   - giovani e natura a confronto –

Il Progetto mira a radicare nelle giovani generazioni l’attenzione per l’ambiente e la capacità di prendersene cura, attraverso interventi formativi da parte di esperti provenienti da associazione ambientalista e di docenti universitari a ciò formati. Per rendere più appetibile la tematica ed al tempo stesso “costringere” i destinatari degli interventi formativi a confrontarsi concretamente con le situazioni ambientali, sarà loro richiesto di riprodurre con disegni o foto gli aspetti più rilevanti delle tematiche affrontate. Tali materiali resteranno a disposizione degli Istituti partecipanti per essere esposte e fruibili anche nel futuro.

  • I giovani scoprono la Protezione Civile: percorso informativo rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della Regione

Il Corso, destinato a studenti di Istituti Superiori presenti sul territorio regionale, mira a far conoscere natura, valori, compiti del Sistema di Protezione Civile presente nel Paese, chiarendo ruolo, compiti e responsabilità dei Volontari. Ciò nell’intento di promuovere una attenzione consapevole all’impegno volontario in Associazioni di Protezione Civile, al fine di generare scelte destinate a durare nel tempo, come espressione di maturo senso civico.

  • Giovani e gratuità: percorso informativo con inizio nella giornata del dono: 04 ottobre

Il Progetto mira a sensibilizzare – attraverso incontri negli Istituti Scolastici dei diversi ordini e gradi – le nuove generazioni ai valori della gratuità, del dono, della solidarietà, dell’attenzione all’altro, che sono posti alla radice della scelta volontaria e che hanno trovato la istituzionalizzazione nella giornata del 4 ottobre di ogni anno, come momento in cui focalizzare l’attenzione della società su valori sempre meno praticati, nonostante il loro radicamento nella Carta Costituzionale.

  • Fare rete - fase II: sostegno alla crescita della rete

Il Progetto, naturale continuazione del percorso di costruzione di una rete complessa di associazioni e realtà del sociale che hanno scelto di impegnarsi nella lotta allo spreco alimentare (vedi Progetto…), mira a sostenere e far crescere in numero e consistenza i legami avviati su di un tema specifico, al fine di rendere stabile ed applicabile alle diverse tipologie di bisogno evidenziantisi sul territorio, la rete tra associazioni, enti locali, operatori del sociale, imprese, attivata in prima istanza.

Monitoraggio dei bisogni

Analisi dei bisogni sociali e del volontariato.

Banca dati associazioni

La Banca Dati delle Associazioni raccoglie i dati di tutte le associazioni del nostro ambito territoriale.

Carta dei servizi

Carta dei servizi del CSV Molise.

Repository documentale

Documenti, legislazione, moduli, software ecc...

Iscriviti alla newsletter

Ti invieremo notizie, e informazioni sulle nostre attività..
In qualsiasi momento potrai cancellare la tua iscrizione..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo