Area Riservata Registrati

Accedi area riservata

Username *
Password *
Ricordami

Crea un profilo nell'area riservata

Tutti i campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *

affari legaliCosa sono le associazioni

Le Associazioni sono parte della categoria degli Enti Morali. Esse trovano la loro scarsa disciplina legislativa in pochi e brevi articoli del Codice Civile (legge che, nel 1942, in quasi tremila articoli ha espresso le principali norme che regolano i rapporti tra i privati cittadini).

Il tema del riconoscimento degli Enti Associativi e delle Fondazioni è stato recentemente riformato con il DPR 361/00.Gli elementi essenziali di un’Associazione sono le persone, lo scopo e, in taluni casi, il patrimonio. Negli Enti Associativi l’elemento fondamentale, tra i tre (persone, scopo e patrimonio) è costituito dalle persone; cioè la collettività di individui che, associandosi, definisce uno scopo comune ideale sulla base del quale si viene a costituire l’Ente associativo. La “mission”, il fine ideale, è ciò che connota la volontà dei partecipanti all’Ente associativo, e qualifica il soggetto Associazione quale formazione sociale.
Tale elemento risulta però, proprio nell’ottica del rispetto primario della volontà dei partecipanti, sempre modificabile dalla volontà degli Associati. A conferma della natura essenziale di questi due elementi si ricorda che sia il completo venir meno dell’elemento personale sia il raggiungimento dello scopo determinano l’estinzione dell’Associazione.
Nelle Associazioni il patrimonio, pur essendo fondamentale, non sempre è essenziale tanto che esistono Associazioni non riconosciute che, per legge, possono tranquillamente esserne prive. Ad un analisi quantitativa, sono certamente le Associazioni non riconosciute le più presenti nella nostra Società civile e, non è un caso, che gli stessi Partiti Politici ed i Sindacati si siano costituiti con questa forma giuridica. Questo concetto di sovranità dell’elemento delle persone – dei soci – rispetto tanto allo scopo quanto al patrimonio (fondo comune per le associazioni non riconosciute), per ciò che concerne le Associazioni, è fondamentale per sottolineare la modernità del concetto di Associazione in una logica di partecipazione alla convivenza civile.

 

Monitoraggio dei bisogni

Analisi dei bisogni sociali e del volontariato.

Banca dati associazioni

La Banca Dati delle Associazioni raccoglie i dati di tutte le associazioni del nostro ambito territoriale.

Carta dei servizi

Carta dei servizi del CSV Molise.

Repository documentale

Documenti, legislazione, moduli, software ecc...

Iscriviti alla newsletter

Ti invieremo notizie, e informazioni sulle nostre attività..
In qualsiasi momento potrai cancellare la tua iscrizione..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo